SALES & BUSINESS DEVELOPMENT (INTERNSHIP)

 

In seguito ad un importante percorso di crescita e di sviluppo che sta perseguendo con successo e nell’ambito del processo di riorganizzazione della propria funzione commerciale, un’azienda operante nel settore aeronautico, con sede nella provincia di Napoli, ricerca un candidato cui assegnare uno stage nell’area:

 

SALES & BUSINESS DEVELOPMENT (INTERNSHIP)

Profilo:

  • laurea in economia aziendale, ingegneria, preferibilmente aeronautica o titolo equivalente;
  • età massima di 26 anni;
  • ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata);
  • conoscenza di una seconda lingua fra le seguenti: francese, tedesco, spagnolo rappresenterà titolo preferenziale;
  • disponibilità ad effettuare trasferte in Italia e all’estero;
  • attitudine alle relazioni interfunzionali ed al lavoro di gruppo;
  • massima motivazione a lavorare in un ambiente altamente dinamico e competitivo;
  • innata passione per l’aeronautica.

Dopo un opportuno periodo di training formativo “on-the-job” e di affiancamento a figure senior, le responsabilità ed i compiti della posizione saranno quelli di supportare il responsabile vendite nell’attività di individuazione di nuovi clienti e nella vendita dei prodotti e delle prestazioni tecniche in coerenza con le linee di sviluppo aziendali e gli obiettivi definiti in sede di paino di marketing.

In tale ottica, le principali responsabilità della posizione saranno le seguenti:

 

  • Assicurare il presidio del mercato, lo sviluppo ed il perseguimento delle iniziative commerciali su specifici clienti/progetti/prodotti in linea con le politiche definite e la relativa vendita di prodotti e servizi coerentemente agli obiettivi prefissati.

 

  • Instaurare e mantenere i contatti e le relazioni con i potenziali clienti, anche indipendentemente dalle reali opportunità di vendita nel breve termine, in un’ottica di relazione di lungo periodo e di partnership sui prodotti/servizi nel portafoglio aziendale.

 

  • Mantenersi costantemente informato sugli andamenti del mercato e le notizie più importanti riguardanti i prodotti, i clienti e i concorrenti per le aree e i progetti di propria responsabilità attraverso la sistematica consultazione della stampa specializzata di settore e la consultazione della documentazione appositamente elaborata dall’ente di Market Analysis & Business Development.

 

  • Occuparsi dell’elaborazione delle offerte commerciali, rispettando le politiche di prezzo aziendali e gli obiettivi di redditività ed in linea con le indicazioni derivanti dalle altre funzioni aziendali.

 

  • Curare la preparazione del draft contrattuale, negoziare i termini e le condizioni e coordinare l’apporto delle diverse funzioni coinvolte nel processo per la definizione delle specifiche produttive, tecniche, normative ed economiche, integrandosi inoltre con la funzione di Program Management favorendo il suo subentrare nel processo, una volta finalizzate la trattativa ed il relativo contratto di vendita.

 

  • Supportare, per l’ambito di propria competenza, la funzione Market Analysis & Business Development con la fornitura delle informazioni necessarie alla definizione del posizionamento dell’azienda rispetto alla concorrenza di riferimento (attività di benchmarking) e allo sviluppo di ulteriori opportunità di business per le tipologie di prodotti e servizi offerti (attività di scouting) ed in maniera più generale utili alla corretta elaborazione del piano di marketing.

 

  • Rappresentare l’azienda durante fiere, manifestazioni, conferenze ed eventi di settore, contribuendo anche alla loro organizzazione.

 

L’inquadramento e lo schema retributivo e di eventuali incentivi offerti saranno in linea con le caratteristiche, l’esperienza e l’età del candidato/a.

 

L’offerta è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L. 125/91). Inviare il proprio curriculum vitae, solo se in possesso dei requisiti richiesti, unitamente al consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento 2016/679/UE (Regolamento generale sulla protezione dei dati) al seguente indirizzo di posta elettronica: curriculum@abc-int.it, specificando nell’oggetto “Rif. Sales & BD Internship”.